Le migliori applicazioni di stampa 3D in Arte

Per facilitare il lavoro dei progettisti, c’è una lista di programmi che possono sostituire diversi tipi di programmi e strumenti che sono necessari per i graphic designer.

Programmi principali

Autodesk 3D max ha quasi tutto il necessario per lavorare con la tecnologia di stampa 3D e l’installazione di plug-in aggiuntivi estenderanno notevolmente questa funzionalità. È adatto per la stampa tridimensionale in caso di disponibilità di strumenti che permettono di verificare la praticità del modello di stampa.

Autodesk Maya ha anche un’ampia funzionalità, è il settore più utilizzato per creare animazioni ed effetti speciali.

Autodesk Inventor è un programma documentato (progettazione e rilascio). Compatibile con AutoCAD e supporta il formato DWG. È stato utilizzato per oltre 25 anni per la modellazione parametrica tridimensionale di oggetti, per i quali è caratteristico un alto grado di complessità.

Autodesk Mudbox è posizionato come un programma di grafica professionale, con il quale è possibile simulare sculture e produrre il colore strutturale dei modelli 3D.

ZBrush è un programma di Pixologic. È caratterizzato dall’imitazione del processo di “scultura” delle sculture 3D, che migliora la tridimensionalità in tempo reale. Ciò permette una significativa semplificazione della procedura per la creazione dell’oggetto 3D richiesto.

Luxology Modo programma di Luxology LLC, che utilizza la modellazione e il rendering tridimensionale. Il lavoro si svolge in ambiente Mac OS X e Microsoft Windows. Modo è stato sviluppato da un gruppo di ingegneri che in precedenza hanno lavorato su LightWave 3D.

MAXON Cinema 4D è un programma universale integrato che consente di creare e modificare effetti e oggetti tridimensionali. Adatto per il rendering di oggetti con vari metodi e supporta anche l’animazione e il rendering di qualità. Interfaccia MAXON Cinema 4D è molto più facile. Inoltre, il programma supporta la lingua russa, grazie alla quale è diventato popolare tra il pubblico di lingua russa.

Lightwave 3d è un programma professionale completo che gestisce la grafica 3D sviluppata da compagnia Newtek. Lo scopo delle ultime versioni è di lavorare nell’ambiente Microsoft Windows e Mac OS X e può funzionare anche in ambiente Linux.

Silo è un software di modellazione 3D. La compagnia Nevercenter si è evoluta. Da altri pacchetti simili, Silos offre un focus diverso sulla modellazione veloce.

Aartform Curvy 3D è un programma in cui è possibile disegnare rapidamente forme e convertirle in modelli 3D. Ideale per i principianti di artisti 3D.

3D tool permette di dettagliare e imporre trame sugli oggetti creati nei programmi di modellazione 3D.

Programmi per azioni

Autodesk Softimage Xsi 3D – con questo programma si utilizzano molti studi per risolvere un gran numero di attività. La caratteristica principale del programma è l’ambiente creativo interattivo ICE (Interactive Creative Environment) che ti permette di espandere le tue capacità, anche se non hai competenze di programmazione.

CATIA è un sistema di progettazione sviluppato da Dassault Systèmes. In questo programma è possibile descrivere i prodotti e modellarli in diverse fasi. CATIA è una linea di prodotti software che soddisfano i requisiti dei principali settori industriali.

SolidWorks è un software basato su un design tridimensionale di stato solido e superficie. I progettisti creano parti tridimensionali e gli mettono sotto forma di modelli elettronici tridimensionali.

Leave a Reply