Il ritorno della fotografia analogica

Oggi è la percezione dell’arte fotografica, indipendentemente dal fatto che tu sia l’ultimo professionista o il totale dilettante completamente inconsapevole, il fatto è che le vecchie e buone videocamere analogiche in molti continuano a suscitare ammirazione. Gli fotografi dilettanti hanno la responsabilità di una nuova introduzione alla vita di foto analogiche che sono praticamente dimenticati negli ultimi tempi.

La fotografia analogica ha subito un nuovo boom. I dispositivi analogici vengono nuovamente venduti, si sente il suono dimenticato del riavvolgimento della fotocamera e tutti sono in attesa di sviluppo di un film.

Le differenze tra fotografia analogica e digitale

L’unica differenza tra fotografia analogica e digitale è nel tipo di registrazione. Uno dei grandi malintesi creati dalla propagazione dei media digitali è quello sull’elaborazione delle foto. La maggior parte delle persone pensa che l’elaborazione delle foto apparve con la fotografia digitale e Photoshop. I vecchi maestri avevano tecniche speciali per elaborare fotografie, soprattutto nel processo di sviluppo della fotografia.

Le ragioni per il ritorno della fotografia analogica

L’aspetto della foto

Molti fotografi perdono molto tempo sulle elaborazione delle foto per ottenere un film migliore. Ciò include sicuramente la qualità di un film che è impossibile descrivere a parole, il che non significa che la fotografia analogica sia migliore del digitale, ma semplicemente diversa. Quindi, il modo più semplice per creare l’impressione di pellicola fotografica è quello di utilizzare la vecchia pellicola.

La sensazione di pellicola

Può sembrare un po’ strano, ma le persone che hanno utilizzato Kodak, Fuji, e Agfa ti diranno che c’è qualcosa di molto speciale nel tirare fuori il film dal ruolo. Inserire un rotolo da 35 mm in Nikon, e il riavvolgimento del film di 120, durante il tentativo di esporre il meno nel luce, è qualcosa che fa un fotografo.

Prezzi e costi della foto analogica

Può sembrare strano se includiamo i costi come motivo per tornare a un film analogico, ma la ricompensa per tutto questo è che sarai in grado di apprezzare qualsiasi buona foto. Oggi, tutti usano il controllo della fotocamera digitale: eliminare il male, mantenere buona. Ma una volta che sei pronto a pagare per ogni foto individualmente, imparerai come calcolare e migliorare le tue capacità fotografiche.

Scopri l’esposizione

Il motivo precedente ci costringe a conoscere l’esposizione. Sebbene il film fotografico sia definito come un mezzo con una gamma tonale più ampia rispetto al digitale, ha una tolleranza inferiore per l’esposizione non corretta. L’immagine non può essere compensata da una successiva regolazione, quindi è necessario sapere quanto e come si regola l’esposizione prima dello scatto. A differenza di una fotocamera digitale che può fare quasi tutto per te, in questo caso è necessario acquistare il giusto tipo di film per il giusto tipo di luce. Quando per la prima volta utilizzate pellicola sotto la luce artificiale, capirete di cosa si tratta.

Fotocamere professionali a basso costo

Per molti ex “fotografi”, fotocamere come Nikon F5, Hasselblad, persino Leica erano un gran sogno. Se guardi oggi su eBay, troverai fotocamere di qualità ad un prezzo inferiore, rispetto ad es. DSLR.

Leave a Reply